venerdì 12 febbraio 2016

Le mie piccole dame

Avevo previsto questo post, ancora più dettagliato, per il mese di Gennaio. Invece qualche contrattempo mi ha costretta a rimandare.
Nel mio paese il Carnevale si conclude la domenica di Carnevalone, o Carnevalaccio a seconda delle zone d'Italia, con l'ultima sfilata in maschera. Quindi sono ancora nei tempi giusti per questo inserimento dedicato alla festa dei coriandoli. 
L'intento iniziale era di riprendere in mano questi vestitini da damina che ho realizzato esattamente vent'anni fa, fotografare i dettagli e proporre il cartamodello. Non ho potuto, il tempo è stato tiranno. Inoltre, negli anni passati, non avrei mai pensato di aprire un blog o una qualche attività creativa di questo tipo, quindi di tutto quel che ho realizzato non ho conservato che il lavoro finito. Cartamodelli, disegni di ricami, tutto quel che può supportare un lavoro di cucito non l'ho conservato. Ora, per recuperare quel che è andato perso, devo fare il lavoro inverso, dai vestiti devo ricavare il cartamodello ed è un po' impegnativo, quindi lo farò con calma.
Se questi vestitini vi piacciono, seguite il blog, nei prossimi mesi inserirò le indicazioni per poterli realizzare.
Ma ora ecco le mie piccole dame, in alcune foto del '95. Davanti al fotografo erano un pochino intimorite, quindi non sono tanto sorridenti, ma felicissime nei loro vestitini da "primpessine", la parola che usavano per dire "principessine".


28 commenti:

  1. Ciao Maris, questi abitini sono splendidi! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Krásavica. Príjemný víkend a príjemné tvorenie. Ana

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia le tue "primpessine" e che abiti ricchissimi di dettagli e particolari.
    Complimenti. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Dani. Cucire mi piace tantissimo, ma solo per le mie bimbe potevo impegnarmi così ;-))
      Ciao
      Maris

      Elimina
  4. sono veramente stupendi questi abiti!!
    Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Mi fa piacere che ti siano piaciuti.
      Maris

      Elimina
  5. Una vera meraviglia☺☺☺sei bravissima

    RispondiElimina
  6. Complimenti Maris, per il bellissimo lavoro di 20 anni fa e per aver poi deciso di fare il lavoro inverso e di condividerlo con noi. Io non sono una sartina, al massimo mi limito al ricamo, ma seguirò cmq il post quando lo avrai pronto perchè si vede che c'è amore in quello che fai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto per il tuo commento Miriam.
      A presto
      Maris

      Elimina
  7. Bellissime principessine!!!
    Realizzati curando dettagli e particolari!!
    Veramente tanti complimenti!!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, sei sempre tanto gentile!
      Ciao
      Maris

      Elimina
  8. Versatile e poliedrica senza ombra di dubbio!! La cosa sconcertante è che sei bravissima in tutto quello che fai!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sai che ci tenevo a mostrarti il mio lavoro di cucito perché apprezzo molto il tuo. Le tue linee essenziali, ma cucite e rifinite alla perfezione, riflettono l'artigianalità di famiglia.
      I miei complimenti vanno a te, rivivo nelle tue condivisioni la vera sartorialità.
      Maris

      Elimina
  9. Vestiti meravigliosi e bimbe splendide! le mie figlie sarebbero impazzite per vestiti così, ma non sono alla mia portata! Cmq verrò a curiosare quando posterai il tutorial...
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Esther, lascia che pubblichi i cartamodelli. Non conosco l'età delle tue bambine, ma se per loro vorrai realizzare dei vestiti simili per il prossimo Carnevale e hai qualche nozione di cucito e usi la macchina da cucire, ti posso dare le indicazioni per poterli realizzare. Come tu desideri.
      Grazie tante per il tuo bellissimo commento.
      Maris

      Elimina
  10. Che splendori le tue bimbe ed i loro bellissimi abiti. Complimenti

    RispondiElimina
  11. Sono abiti stupendi, io non sarei in grado di realizzarli nemmeno in mille anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tantissimo. No, in mille anni forse no, ma in due settimane ce la puoi fare!!
      Grazie per essere passata a trovarmi.
      Maris

      Elimina
  12. Che bellezze! E che abiti! Sei davvero molto brava!
    Buona domenica carissima, felice San Valentino :*
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sy per tutto!
      Buona settimana a te...
      Maris

      Elimina
  13. Beh un tutorial sarebbe interessante ma lo passerei a mia mamma.... sono troppo negata!
    Che belle damine complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nunzia! A me piace tanto cucire, soprattutto vestitini per bambini...
      Un abbraccio
      Maris

      Elimina
  14. Incantevoli... un lavoro splendido, davvero tanti complimenti!!
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...