martedì 8 agosto 2017

Per #top5summer2017...tutto fatto in casa!

venerdì 25 agosto 
All'inizio del mese ho visto l'iniziativa dell'amica blogger Elisabetta, simpatica e divertente. Elisabetta rispondendo ad un mio commento mi invitava a partecipare...stavo facendo un pensierino. Poi sono stata invitata anche dai poliedrici Carmela e Davide Pyros & Patch ed ecco fatto! A due esortazioni non si puo' resistere😉 
Allora ho deciso di aggiornare questo post che avevo già dedicato ad Adriano, adattandolo per l'occasione.
Di seguito la mia #top5summer2017

1
Tutto fatto in casa, homemade, a partire dalla canzone. Vi presento mio genero Adriano con la passione per la musica. Scrive i testi e crea la musica delle sue canzoni con l'arrangiamento di  SHARDANASTUDIO di Sauro Piana...Il ritornello di "Incidimi" è quello che ho canterellato questa estate mentre mi dedicavo ai miei hobby...

                                                                                                         
Questa è un'intervista che ha rilasciato alla tv sarda Videolina in occasione di Sound4Social. Su Sound4Social puoi ascoltare altri due brani, sempre testi e musica di Adriano e arrangiamenti Shardana Studio di Sauro Piana.



2
La ricetta che vi propongo è facilissima e velocissima, rustica, ma ha un buonissimo bouquet di sapori e profumi. Volendo, si può arricchire con olive, tonno, mozzarella, petto di pollo, fagiolini...
E' un fresco primo piatto senza cottura, un contorno stuzzicante in altre occasioni. 

                  -Insalata di pane raffermo-
Pane raffermo
Pomodori ben maturi e succosi
Basilico
Cipolla
Olio extravergine di oliva
Se preferisci puoi aggiungere il sale

Taglia il pane a tocchetti, qualunque tipo va bene. Se sei in vacanza in Sardegna e hai acquistato una buona spianata (nel nord Sardegna ti consiglio quella di Bulzi, del panificio Piga & Manchia che ha mantenuto per la sua spianata la morbidezza ed il sapore molto simile a quelli di un tempo) puoi usarla anche fresca, al posto del pane raffermo.
Taglia a dadini il pomodoro, quelli che vedi li coltiva me ziu Tittinu, senza buttare la sua acqua che andrà ad inzuppare il pane.
Fai un trito grossolano con la cipolla, io ho usato lo scalogno dolcissimo di un contadino.
Sminuzza con le mani il basilico, il mio è quello che tengo sul davanzale della finestra.
Condisci con olio extravergine di oliva. Questo che uso è ottimo, lo puoi acquistare QUI nel sito che, ti assicuro, risponde a realtà. L'olio ha un prezzo buonissimo per la sua qualità eccellente perché sul sito lo trovi in latta e questo ti consente di risparmiare.


3
Le mie letture estive sono state un ripasso di libri già letti. Sono letture serene adatte a questo caldo dei lunghi pomeriggi, nella penombra più fresca di casa. Quando un romanzo mi piace rimane dopo anni, e dopo tanti altri libri letti, un ricordo sfocato ma piacevolissimo, così lo devo rileggere.



4
Invito te, cara amica blogger che leggendo questo post pensi come me di poterti divertire, a partecipare alla #top5summer2017 di Elisabetta Grafica Creattiva. Una buona occasione per condividere quello che ti piace, una tua ricetta speciale, consigliare una buona lettura...Tutti possono partecipare!
Nomino (naturalmente senza nessun impegno, ragazze...è che mi fa piacere "nominarvi"😁) le blogger che ho incontrato all'inizio del mio percorso sul web e alle quali mi sono più affezzionata:









5
Condividi sul tuo blog (se ne hai uno) e sui social questa iniziativa con #top5summer
e, se ti fa piacere e ancora non lo sei, diventa mia follower!

elisabettagraficacreattiva
Le Ghirlande ☺

13 commenti:

  1. Cara Maris, oggi tutto è possibile, anche questo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso, la tecnologia aiuta a diffondere la musica di giovani ragazzi ^_^
      Grazie mille per essere passato...
      Maris

      Elimina
  2. que bela canção italiana !!
    gostei muito mesmo !!!
    sabe que aqui no Brasil, existe muitos descendentes de italiano, e gostamos muito de música italiana e da língua italiana, tão bonita e tão sonora.
    grande abraço
    sempre gostei de música italiana,desde os mais antigos e recentes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Sono felice che ti sia piaciuta, sei gentilissima ^_^
      Un grande abbraccio...Maris

      Elimina
  3. belle le tue risposte!!! ora mi ascolto i brani musicali! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è bravissimooooo!!!!! spero vivamente che vada a qualche trasmissione talent ....AMICI ad esempio perchè no???
      dai Adriano sei forte!!!!!

      Elimina
    2. Grazie mille Fiore...gli dirò dei tuoi complimenti ^_^
      Passo a leggere la tua top5...
      Maris

      Elimina
  4. Grazie Maris per aver partecipato al mio gioco! Mi piace anche la scelta di proporre tutto home-made, a partire dal tuo genero musicista e cantautore, all'insalata di pane, semplice, rustica e gustosissima (anche io un migliaio di pomodori dell'orto!!!!) e per finire letture di autori consolidati! Un abbraccio e buona estate! Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Eli, è stato un vero piacere ^_^
      Maris

      Elimina
  5. Interessante è divertente :-)
    Abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Maris!! Grazie per aver continuato l'iniziativa!! Interessanti le tue proposte homemade..., è sempre bello conoscere nuovi artisti, Adriano ha tanta grinta che di sicuro l'aiuterà nella carriera, il brano ha un bel sound!! Complimenti!!... La ricetta ha un sapore estivo e leggero, si presta a tante combinazioni..., anche l'olio di qualità, come suggerisci, è importante! ... Per le letture, anche a noi piace rileggere i libri che ci hanno lasciato qualcosa, a volte solo alcune parti...,ottime scelte!! Un abbraccio!! Buona settimana!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a voi ragazzi...siete una vera forza!!!
      Vi abbraccio entrambi ^_^
      Maris

      Elimina