venerdì 8 settembre 2017

A settembre si riprende...la maglia.


Mi piace troppo quindi oggi mostro questo bellissimo maglioncino con cappuccio che non è opera mia!
E' stato fatto ai ferri quindici anni fa. Mia zia Vittorina, la zia straordinaria che mi ha aiutato ad ideare, ha fatto il cartamodello e cucito il mio abito da sposa, lo ha realizzato per mio figlio Roberto. Un maglioncino pratico in pesante cotone, adatto alle mezze stagioni. Il modello è stato fatto tutto a maglia rasata con bordi a legaccio e rifinito, come si può vedere, in maniera impeccabile. 
Il filato usato è del marchio Reter Fil di Castellanza, Varese. Anche se sono passati così tanti anni è morbidissimo e ha tenuto brillanti colori nonostante i frequenti lavaggi, anche in lavatrice. Non so se la Reter Fil produce ancora questo filato, comunque era un bellissimo cotone Egitto da lavorare con i ferri n°3 o 3 e mezzo. 
Roberto aveva tre anni e lo indossava con i jeans, le scarpe sportive e un piumino leggero smanicato...nostalgie di mamma ☺...








A settembre, come iniziano le prime seratine più fresche, anche a me piace riprendere in mano i ferri con i lavori accantonati ai primi accenni di calura estiva.

A questo LINK puoi vedere i miei lavori a maglia settembrini

Con questo post partecipo all'iniziativa del blog maryclaire-perlecose


#asettembresiriprende
Le Ghirlande ☺

22 commenti:

  1. che bello questo maglione di tuo figlio; certo che ha resistito molto bene agli anni.
    Chissà che un domani non possa essere indossato da un nipotino ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ste! Davvero, sto conservando questo maglioncino proprio per un eventuale nipotino ^_^
      Grazie per essere passata ^_^
      Maris

      Elimina
  2. E' davvero bravissima la zia! Mi piace un sacco questo allegro maglioncino. Ora però vogliamo vedere i tuoi lavori a maglia, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questo è solo uno dei tanti bellissimi lavori che ha realizzato!
      Nel prossimo post mostrerò le copertine che sto preparando...
      Grazie mille Sabrina ^_^
      Maris

      Elimina
  3. Che bello!!!
    Io invece, sono negata a lavorare con i ferri, riesco malapena a fare una sciarpa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto!! Mia zia è bravissma e nei decenni passati ha realizzato tanti di quei capolavori per i figli, i nipoti, nipoti dei nipoti...un'infinità.
      A me piace molto fare la maglia, quando i miei figli erano piccoli facevo loro i maglioncini, ora realizzo anch'io le sciarpe ma questo mese sto ultimando alcune copertine da neonato.
      Grazie mille Tosca ^__^
      Maris

      Elimina
  4. Buon pomeriggio, complimenti! Bellissimo non ho mai provato a fare la maglia..ma mai dire mai!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! A me fare la maglia rilassa, è una pratica scacciapensieri. Trovo sempre un pretesto per fare qualcosa, magari anche solo una sciarpa...
      Buona domenica ^_^
      Maris

      Elimina
  5. Bellissimo il maglioncino!
    Sono anni che non lavoro ai ferri, mi piacerebbe un sacco riprendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, mia zia ha le mani d'oro ^__^
      Se trovi una lana che ti piace potresti riprendere realizzando una sciarpa...farò un post con alcune che ho fatto gli anni scorsi, magari ti viene voglia...
      Grazie di essere passata. Maris

      Elimina
  6. E' bellissimo, complimenti alla zia!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Grazia, li merita tutti!! ^__^
      Maris

      Elimina
  7. Bello il maglioncino: complimenti alla zia!
    Anch'io ho dei maglioncini in cotone che, all'epoca, mia mamma fece per il nipotino; ora il "nipotino" ha 18 anni... però il maglioncino lo tengo ancora dentro ad un cassetto come ricordo.
    Spero di vedere anche uno dei tuoi lavori a suo tempo accantonati e con questo freschino mi sa che riprendo in mano anch'io i ferri...Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Chiara! Ho ultimato in questi giorni due copertine, farò un post in settimana.
      Anche mio figlio ha 18 anni, li compie a novembre.
      Buona settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  8. A parte la bellezza del maglioncino, dei colori e di certo del filato usato, ciò che lo rende speciale è la cura el'affetto con cui è stato confezionato dalla tua zia speciale!
    Ma che bello, poi, che ha anche cucito il tuo abito da sposa :-)
    Un abbraccio e buona settimana che sta per iniziare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, è proprio vero, è un dono che è stato fatto con tanto affetto ^_^
      Mia zia è una delle fortune più grandi della mia vita.
      Grazie per essere passata e buona settimana a te!
      Ricambio l'abbraccio...
      Maris

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie mille Luisa, il merito va tutto a mia zia! ^_^
      Maris

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie tantissimo Roby...sempre attuale anche se fatto quindici anni fa!
      Maris

      Elimina
  11. Sei proprio bravissima, io non sono mai riuscita a finirne una!! Bacioni, ti auguro un felice fine settimana
    SY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non l'ho fatto io Sy...l'ha fatto mia zia!!
      Grazie mille però, mia zia è bravissima!!! ^__^
      Maris

      Elimina