martedì 31 ottobre 2017

Come fare una Explosion Box Calendario dell'Avvento

Oggi ti mostro un calendario dell'Avvento fatto con qualche piccolo riciclo. Per le decorazioni ho scelto dei tovaglioli di carta mentre la parte centrale che regge il tutto è fatta con un rotolo di carta assorbente. 
L'ho realizzato per la mia nipotina che ha quasi sei anni ed è molto sveglia e perspicace, cogliendo l'occasione che mi è stata offerta da "Le Tre Pazze PAPERine" in quanto designata tra le top tre GD del mese.

explosion box natale riciclando tovaglioli di carta



La struttura chiusa si presenta come una explosion box ma senza coperchio, le facce dei "cubi" sono trattenute dalle mollettine che le legano una all'altra. Ogni giorno si toglie la mollettina corrispondente ed un cartoncino cade rivelando una sorpresina.

calendario explosion box avvento

La parte centrale, che si può sollevare per racchiudere una sorpresa, è la colonna portante. Al bottoncino posto sulla sommità si abbottonano le asole di nastrino rosso del "cubo" più interno.
explosion box calendari di natale

Ma passiamo ai dettagli...

Ho suddiviso il calendario in sei argomenti
1 "Oggi un soldino"
2 "Dai un nido all'uccellino"
3 "Minnie da colorare"
4 "Costruisci il Natale" 
5 "Un dolcetto da mangiare"
6 "Una filastrocca da recitare"

Nel primo "cubo" ci sono le bustine per i soldini: 1-7-13-19 dicembre "Oggi un soldino"

calendario avvento explosion box

Nel secondo "cubo" ci sono gli alberelli di Natale di iuta verde dove l'uccellino farà il nido: 2-8-14-20 dicembre "Dai un nido all'uccellino"
calendario avvento explosion box

Nel terzo "cubo" c'è la simpatica Minnie, in veste natalizia, perché alla mia nipotina piace molto: 3-9-15-21 dicembre "Minnie da colorare"
calendario avvento explosion box

Dentro piccole bustine trasparenti ho messo parti di personaggi e oggetti da assemblare...una renna, un omino di neve, una vetrina natalizia ed una ghirlanda da decorare: 4-10-16-22 dicembre "Costruisci il Natale"
calendario avvento explosion box


Nei giorni 5-11-17-23 dicembre la mia nipotina troverà un dolcino, sarà forse una caramella, un biscottino secco ben confezionato...che attaccherò con un pezzetto di nastro biadesivo: "Un dolcetto da mangiare"
calendario avvento explosion box

Nei giorni 6-12-18-24 dicembre troverà una filastrocca di Natale:" Una filastrocca da recitare"
calendario avvento explosion box

La colonna centrale fatta con il tubo di carta assorbente si solleva...
calendario avvento explosion box

...dentro c'è un ulteriore regalino per il 25 dicembre...
calendario avvento explosion box

...un piccolo presepe su cartoncino da colorare ed un fermacapelli di Minnie, naturalmente!
calendario avvento explosion box

I lati del "cubo" centrale misurano 6x6 cm, poi in ordine crescente 7x7, 8x8, 9x9, 10x10 fino al "cubo" esterno i cui lati misurano 11x11 cm. 
calendario avvento explosion box



calendario avvento explosion box

Vai al Challenge

Ringrazio CreaDivertendo per i fiorellini di stoffa e Ricordi di Carta per i fustellati

Felice Creatività!

Le GhirlandebyMaris


58 commenti:

  1. Questo progetto è semplicemente meraviglioso.
    Grazie per avercelo illustrato passo passo cara Maris.
    Felice martedì.
    bacione
    creativEle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Elena!
      I tuoi complimenti mi fanno davvero tanto piacere e sono contenta che sei passata!!
      Un abbraccio ^_^
      Maris

      Elimina
  2. What am amazing idea!!!!!!!!!!! I LLLLLLLLLLOVE it!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you!!! You're always so kind to me!
      You make me happy ^_^
      Maris

      Elimina
  3. Mi piace, e' un'idea geniale... non finirò' mai di dirti che sei bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milly!!! Che complimento!
      Sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Maris

      Elimina
  4. Che progetto originale e stupendo! Davvero brava, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sei davvero gentile e mi fa piacere che ti piaccia ^_^
      A presto...
      Maris

      Elimina
  5. Maris è bellissimo questo cubo explosion. Il più originale e bel calendario d'avvento che ho visto, e che metterò nella mia bacheca dedicata su Pinterest 😊
    Complimenti davvero brava!
    Mi hai fatto venire voglia di avere ancora 6-7 anni 😁
    Tua nipote è fortunata ad avere una zia come te 😉
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina...non posso che ringraziarti di cuore!!!
      Mi fa piacere che tu abbia apprezzato e credo che la mia nipotina sarà gioiosa!
      Un caro abbraccio a te ^_^
      Maris

      Elimina
  6. è favolosa, quanta creatività, mi piace tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene! Mi fai un grande complimento!
      A presto ^_^
      Maris

      Elimina
  7. l'ho visto ieri sul blog delle 3 paperine e mi è piaciuto tantissimo.
    gran bel lavoro!
    complimenti.
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marta!! Spero di fare felice la mia bella nipotina ^_^
      Maris

      Elimina
  8. Ma quanta fantasia hai Maris? E quanto sei brava... questa è un'idea favolosa, complimenti davvero! :) Un abbraccio,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma!!! Sono felicissima che ti piaccia ^_^
      Un caro saluto
      Maris

      Elimina
  9. Mamma mia Maris, che lavorone!!!!!!!!! Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katya...sono felice che ti piaccia!!
      Un bacio ^_^
      Maris

      Elimina
  10. un lavoro minuzioso bellissimo ... complimenti davvero notevole la tua creatività ... bravissima ... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giusi, mi piace provare a fare piccole cose che mi balenano in mente...ogni tanto ci riesco ^_^
      Un abbraccio
      Maris

      Elimina
  11. Lindo muito lindo. Adorei. Abraço e tudo de bom.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sandra, mi fa piacere che ti sia piaciuto!
      Un saluto ^_^
      Maris

      Elimina
  12. I am in awe! This is so beautiful and stunning :-)

    RispondiElimina
  13. Maris, stupisci sempre con la bravura e pazienza! Un abbraccione, Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina ti ringrazio di cuore ^_^
      Maris

      Elimina
  14. Fantastico questo calendario dell'avvento!
    Colorato e ricicloso, mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ste...il Natal mi piace perché si può decorare a iosa!!
      A presto ^_^
      Maris

      Elimina
  15. Cara Maris, super calendario dell'evento queste è, complimenti cara amica.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso,
      felice mese di novembre ^_^
      Maris

      Elimina
  16. Che fantasia Maris! E che bravura nell'assemblare il tutto con così tanta pazienza!
    Bravissima!
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sy...è stato un lavoretto divertente che mi ha distratta per qualche oretta, mi piace troppo usare la carta!
      Un abbraccio. Maris

      Elimina
  17. Complimenti cara, le tue cose sono sempre uniche ed originali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella Giada, mi fai un grande complimento!
      Maris

      Elimina
  18. Complimenti Maris è bellissimo!!! Una vera esplosione di colori, proposte, attività tutte coinvolgenti e accattivanti per dare più piacere all'attesa del Natale!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, volevo proprio ottenere un calendario interattivo!
      Un abbraccio e grazie di essere passata ^_^
      Maris

      Elimina
  19. Grande creatività e fantasia, sei bravissima!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Beatris, sei così gentile!
      Ricambio l'abbraccio ^_^
      Maris

      Elimina
  20. Che capolavoro! Splendido in tutti i ricchi dettagli
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra! Mi fai un grande complimento...
      Bacioni a te ^_^
      Maris

      Elimina
  21. Un trabajo estupendo el que has hecho en este calendario. Abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto!!
      Un caro saluto ^_^
      Maris

      Elimina
  22. Maris sei geniale!!!!
    un caro saluto e grazie per i tuoi graditi commenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Fiore!!
      Un abbraccio ^_^
      Maris

      Elimina
  23. Un calendario d'Avvento molto speciale, la tua creazione è fantastica e la tua nipotina si divertirà un mondo aspettando il Santo Natale, sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gabry!!
      Spero che la mia nipotina si diverta!!
      Grazie ancora ed un caro saluto ^_^
      Maris

      Elimina
  24. Davvero spettacolare, Maris!!! E' davvero un'idea eccezionale, e il tutorial è davvero preciso e chiaro!!
    Complimenti ancora!
    A presto!
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lulù!!
      Mi fa davvero piacere che ti piaccia!!
      Un caro saluto ^_^
      Maris

      Elimina
  25. incredibilmente pieno di dettagli, un lavoro stupendo!
    grazie per il tutorial!
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lori!!
      Sono felice che ti piaccia ^_^
      Un caro saluto
      Maris

      Elimina
  26. Maris, che bella idea! Brava, io con le stoffe e tu con la carta... un forte abbraccio
    Anna Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna Maria!!!
      Che bel complimento mi fai ^_^
      Ricambio l'abbraccio...
      Maris

      Elimina
  27. Sono entusiasta dal progetto e ammiro enormemente la tua creatività!Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Biljana!!
      Sono sempre felice quando passi e mi lasci i tuoi complimenti...un abbraccio ^_^
      Maris

      Elimina
  28. Maris, ma è stupenderrirma!!!!!
    Siamo alla ricerca di un calendario dell'avvento da realizzare per la bimba, ecco, non riusciremo a realizzare un capolavoro così, ma è una idea da tener presente per i prossimi anni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!
      Sei gentilissima e sono troppo felice che ti sia piaciuta!
      Sono sicura che realizzerete per la vostra bimba un calendario bellissimo...ma questo è abbastanza facile ^_^
      Buon pomeriggio...
      Maris

      Elimina